HACCP

Biolab è in grado di fornire un valido supporto a tutti gli operatori del settore alimentare, mediante tecnici specializzati con una consulenza in materia di igiene alimentare.

L’ applicazione nelle Aziende alimentari dei punti fondamentali del sistema dell’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points – Analisi del Rischio e Gestione dei Punti Critici) è diretta a far sì che qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore.

Con D.G.R. n.339 del 27 marzo 2006 è stato recepito a livello regionale l’accordo del 9 Febbraio 2006 tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome, relativo alle “Linee guida applicative del Regolamento 852/2004 e 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari”. Tali norme sono state emanate con l’obiettivo  di fornire agli operatori del settore alimentare  un utile strumento operativo per l’applicazione del Regolamento CE n.852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, e del Regolamento CE 853/2004  che stabilisce norme specifiche in materia di igiene degli alimenti di origine animale.

La normativa oltre a definire i criteri per garantire la salubrità dei locali e delle attrezzature destinate a venire in contatto con gli alimenti, impone agli operatori del settore alimentare gli obblighi di:

  • registrarsi al servizio sanitario nazionale (a mezzo di N.I.A.);
  • seguire i manuali di corretta prassi igienica approvati dal Ministero ed adottare un piano di autocontrollo redatto secondo i criteri del metodo HACCP;
  • fornire a tutti gli addetti una adeguata e documentata formazione ed informazione sulla igiene dei prodotti alimentari.

SERVIZI OFFERTI

Consulenza in materia di igiene alimentare: BIO LAB è in grado di fornire un valido supporto a tutti gli operatori del settore alimentare, mediante tecnici specializzati

Verifica del rispetto dei requisiti di legge di locali ed attrezzature: BIO LAB propone delle verifiche di conformità legislativa, utilizzando le check-list adottate dagli organi di controllo in fase di ispezione.

Redazione di piani di autocontrollo: BIO LAB è in grado di elaborare piani di autocontrollo specifici per tutte le attività,  secondo il metodo HACCP ed in linea con i manuali di corretta prassi igienica approvati dal Ministero.

Analisi di prodotti alimentari: BIO LAB effettua campionamenti di prodotti alimentari e tamponi su superficie necessari alla verifica dell’efficacia dei piani di autocontrollo adottati

Formazione del personale: BIO LAB offre una adeguata formazione a tutti gli operatori del settore, documentando l’attività formativa così come previsto nelle linee guida regionali.

Predisposizione della Notifica Inizio Attività (N.I.A.): a coloro che intendono avviare una nuova impresa alimentare o modificare quella già esistente, BIO LAB elabora la documentazione necessaria per la registrazione.

Per info/preventivi contattaci al 0721 490670 o invia una mail a r.mattei@biolabanalisi.it

 

Vuoi saperne di più?        Scarica il PDF completo