- Esami ematochimici
- Esami tossicologici per esposti a rischio
- Accertamento assenza di tossicodipendenza
- Accertamento abuso di alcool
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica
- Visita oculistica per videoterminalisti
- Visita specialistica cardiologica
- Visita specialistica dermatologica
- Rinoscopia con fibre ottiche per esposti a polveri di legno duro
- Elettrocardiogrammi per esposti a sforzo fisico
Il ruolo di Bio Lab è di supporto alla figura del medico competente tramite lo svolgimento delle analisi e degli accertamenti medici da lui indicati.
Per gli esami di tossicologia industriale il servizio proposto da Bio Lab prevede la consegna anticipata del materiale per il prelievo di urine a inizio e/o fine turno. I prelievi vengono effettuati presso l’azienda da un tecnico abilitato. In laboratorio vengono effettuate tutte le determinazioni richieste in base al protocollo sanitario. I referti vengono preparati in duplice copia, una per il medico ed una per il lavoratore, e verranno consegnati secondo le indicazioni del medico.
Per gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza il laboratorio rispetta i dettati della norma e le eventuali indicazioni del medico competente, garantendo in ogni caso la catena di custodia dei campioni e l’esecuzione dei test con i metodi approvati dalla Regione Marche.
La D.G.R. n. 603 del 14 aprile 2009 in materia di accertamento tossicodipendenza in lavoratori addetti a mansioni a rischio, prevede che solo i laboratori aventi specifici requisiti di qualità possano effettuare tali accertamenti. L’Agenzia Regionale Sanitaria ha il compito di predisporre l’elenco dei laboratori pubblici e privati accreditati idonei all’esecuzione degli esami tossicologici di 1° livello. Il Laboratorio Bio Lab è inserito in questo elenco ed è uno dei pochi laboratori privati autorizzati ad effettuare i test.
Per prenotazioni e/o maggiori informazioni scrivere a: medlav@biolabanalisi.it