Il D.L.vo 81/08 impone ad ogni datore di lavoro l’adozione di un Sistema di Prevenzione e Protezione Aziendale atto a prevenire gli infortuni nei luoghi di lavoro e più in generale a tutelare la salute dei lavoratori.
Tale sistema prevede, tra i vari obblighi:
- La nomina delle figure obbligatorie previste dalla normativa, ovvero:
- Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- Il Medico Competente laddove necessario;
- Il Preposto laddove necessario;
- L’Addetto al servizio di Antincendio;
- L’Addetto al servizio di Primo Soccorso.
- La valutazione dei rischi aziendali legati alla tipologia di attività svolta nella struttura lavorativa;
- L’elaborazione di un documento dove siano riportate le modalità con cui è stata effettuata la valutazione nonché l’esito, le misure adottate per contenere i rischi ed un programma di miglioramento.
- L’individuazione e l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali e Collettivi di cui dotare i Lavoratori e la struttura lavorativa;
- L’adozione di tutte le procedure e le misure atte a garantire la sicurezza dei Lavoratori e a prevenire gli infortuni;
- La formazione, l’informazione e l’aggiornamento dei Lavoratori e delle figure obbligatorie;
- La verifica periodica delle attrezzature e degli impianti utilizzati nella struttura e nelle fasi lavorative;
Per quanto riguarda i criteri di formazione, informazione ed aggiornamento dei Lavoratori e delle figure obbligatorie, l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha stabilito criteri ben definiti sulle modalità e sui contenuti di tutti i percorsi formativi.