Informazioni utili per prepararsi agli esami
Fino alla sera del giorno precedente al prelievo è consentito alimentarsi come di consueto.
ABITUDINI, COMPORTAMENTI E SOSTANZE CHE POSSONO INFLUIRE SUGLI ESAMI DEL SANGUE
FINO ALLA SERA DEL GIORNO PRECEDENTE AL PRELIEVO
E’ consentito alimentarsi come di consueto. E’ consentito bere latte o altre bevande, con esclusione di quelle contenenti alcool (max. una bottiglia di birra nella giornata). E’ inoltre consigliato non assumere bevande contenenti caffeina.
FINO ALLA SERA DEL GIORNO PRECEDENTE (A CIRCA 10 ORE DAL PRELIEVO)
Evitare di mangiare e fumare. Durante la notte e’ possibile bere un po’ di acqua.
NELLE 3 ORE PRECEDENTI IL PRELIEVO
Non mangiare, bere e fumare. E’ poi importante: limitare l’attività fisica, per recarsi al Laboratorio non correre, non utilizzare la bicicletta, non camminare per più di 500 metri, evitare le situazioni stressanti, guidare a lungo nel traffico, arrabbiarsi, evitare di inalare vapori di solventi, benzina, trielina, alcol, ecc., smacchiando, pulendo, verniciando, ecc.
NEI 15 MINUTI PRECEDENTI IL PRELIEVO
E’ bene sedersi e rilassarsi. Questo breve periodo di attesa è molto importante per stabilizzare la circolazione del sangue e la concentrazione delle sostanze in esso presenti.
DOPO IL PRELIEVO
Fare una buona colazione. I pazienti che devono ripetere il prelievo nel pomeriggio (ad es. glicemia post-prandiale) seguano scrupolosamente le indicazioni del Laboratorio e/o del medico.
RISCHI COLLEGATI AL PRELIEVO VENOSO
Il prelievo ematico venoso è un’attività a BASSO RISCHIO che non rientra nella definizione di prestazione medica invasiva. Anche a seguito di una prestazione condotta perfettamente e nelle migliori condizioni sussistono alcuni rischi ineliminabili. Un evento comune durante il prelievo è la Lipotimia (svenimento), con il rischio di farsi del male cadendo, pertanto chi fosse a conoscenza di esserne soggetto è tenuto a comunicarlo preventivamente. Un altro rischio comune è la rottura della vena con formazione di ematoma, riassorbibile entro pochi giorni. Altri eventi seppur poco probabili sono: Sincope, Shock, Imprevista non sensibilità, Nausea, Vomito, Convulsioni, Infezione.Vuoi saperne di più?