Diagnosi di Helicobacter Pylori

HELICOBACTER PYLORI Confronto tra due metodiche e ricerca di sangue occulto

COS’E’ L’HELICOBACTER PYLORI
L’Helicobacter Pylori (H. Pylori) è un batterio la cui particolarità è di vivere soltanto in ambiente acido protetto da uno strato di muco, per questo motivo si trova soltanto nello stomaco.

LA NOSTRA RICERCA
Il progetto che intendiamo proporre riguarda la ricerca dell’ antigene nelle feci che tra i metodi non invasivi è considerato il migliore da un punto di vista costo-efficacia.

OBIETTIVO
L’obiettivo è testare un nuovo metodo di analisi in grado di dare risposte in tempi più brevi e a minor costo. Per fare ciò occorre verificare i risultati ottenuti tra due metodiche.

Scenario di innovazione

L’innovazione di questo progetto riguarda principalmente l ‘aspetto economico in termini di riduzione del costo di analisi.

COS’È L’HELICOBACTER PYLORI DA ANALIZZARE

L’Helicobacter Pylori (H. Pylori) è un batterio la cui particolarità è di vivere soltanto in ambiente acido protetto da uno strato di muco, per questo motivo si trova soltanto nello stomaco (può traslocare nell’intestino in zona duodenale). Una volta insediato nello stomaco, non fa altro che sottoporre la mucosa ai metaboliti tossici da esso prodotti che causano danni alle cellule e con il tempo possono sopraggiungere gastrite ed ulcera.

L’Helicobacter Pylori viene attualmente considerato l’agente eziologico per eccellenza di: Gastrite Cronica (Tipo B) – Ulcera Duodenale – Ulcera Gastrica.

L’International Agency for Research on Cancer (IARC) lo ha classificato come “carcinogeno di gruppo 1” in quanto l’infezione da H. Pylori può evolvere in cancro gastrico, infatti l’associazione del microrganismo con lesioni cancerose e precancerose (cioè che tendono ad un’evoluzione verso il cancro) è assai elevata.

La modalità di trasmissione più probabile è quella orale o oro-fecale e i metodi per la diagnosi dell’’H. Pylori possono essere classificati come invasivi (Gastroscopia e Biopsia) e non invasivi (Test del respiro o Breath Test Urea C13, ricerca dell’antigene nelle feci cioè H.P. Fecal Antigen e ricerca di anticorpi nel sangue come anti H.P. Pylori IgG e anti H.P. Pylori CagA).

ALCUNI TEST PER LA DIAGNOSI DI INFEZIONE DA H. PYLORI

A) IL BREATH TEST UREA C13 (TEST DEL RESPIRO)
Rimane un test non invasivo, semplice ed affidabile per rilevare la presenza a livello gastrico dell’Helicobacter Pylori.

B) H.P. FECAL ANTIGEN (ANTIGENE NELLE FECI)
Recentemente la ricerca dell’Antigene Helicobacter Pylori nelle feci viene utilizzata per evidenziare la effettiva presenza del batterio a livello gastro-duodenale.

C) ANTI H. PYLORI IGG (ANTICORPI NEL SANGUE)
Aumentano durante il corso dell’infezione, diminuiscono lentamente in corso di terapia antibiotica.

D) ANTI H. PYLORI CAGA (ANTICORPI IGG SPECIFICI)
Si è evidenziata una stretta correlazione tra l’insorgenza di patologie ulcerative gastro-duodenali e la presenza nella mucosa gastrica del vacuolizzante specifica (VacA).

Vuoi saperne di più?        Scarica il PDF completo